La Festa di San Valentino

ma da dove viene esattamente?

 

Tra qualche giorno festeggeremo San Valentino! Tutti gli innamorati si faranno dei regali…

Abbiamo avuto la curiosità di cercare l’origine di questa festa.

 

Questa festa si chiama di San Valentino, perché è stata così battezzata da un prete romano del terzo secolo d.c. che operava sotto il regno dell’imperatore romano Claudio. La leggenda racconta che l’imperatore aveva osservato i soldati e constatato che i migliori erano quelli celibi, perché gli uomini sposati pensavano troppo alle loro mogli durante il combattimento. Quindi aveva decretato che i giovani soldati non potevano sposarsi.

 

Il prete cristiano Valentino andò avanti a sposare segretamente le giovani coppie, ecco perché è stato associato all’amore romantico! Purtroppo fu messo in prigione e condannato a morte. La sua morte ne fece un martire e, da allora, si festeggia San Valentino in suo onore e in onore dell’amore romantico.

 

Prima però, i romani celebravano nello stesso periodo una festa chiamata festa di Lupercalia in onore della Lupa che aveva cresciuto Romolo e Remo, fondatori di Roma, e in onore del dio rurale pagano Faunus, che regalava abbondanza nei campi e nel gregge. Era una festa di purificazione del corpo delle persone, delle case e della città dove abitavano, per cacciare via gli spiriti cattivi e lasciare posto alla salute e alla fertilità.

Ancora prima, c’era la festa di Februa che era un rituale di purificazione con l’acqua, nel periodo della seconda luna piena dell’anno. Era talmente importante che è stato dato il suo nome al mese di Febbraio.

Quindi sembra che questo periodo sia stato dedicato alla purificazione per incanalare l’energia sessuale nel desiderio di avere dei figli nel modo migliore. Se il matrimonio era visto come qualcosa di altamente romantico, la decisione di formare una coppia e di condividere l’energia, il corpo e lo spazio vitale con qualcuno non era una decisione banale, ma un atto sacro.

E’ interessante osservare come la festa di San Valentino sia diventata un concetto molto idealizzato e romantico. Sembra che le coppie si rispecchino in Romeo e Giulietta. L’amore fisico fa sempre parte della festa, ma piuttosto dietro le quinte per lasciare vedere un aspetto più romantico, di ”amor cortese”. Purtroppo abbiamo dimenticato il nostro legame con la natura, oggi non c’è più nessun legame tra il risveglio della sessualità, il risveglio della natura, l’istinto della riproduzione e lo slancio di rinascita che emerge dappertutto.

ELIOTROPIO
Milano-Via Alberto Durer 15
Tel.  (+39)  329 861 0725

mail: segreteria@eliotropio.org

Giorni e Orari

YOGA

Ogni Lunedì alle ore 19,15

 

MEDITAZIONE

1 venerdì al mese alle ore 19,00

 

SCUOLA DI VITA PRENATALE

una volta alla settimana dalle ore 19,30

 

MASSAGGI

dopo 15 giorni dalla nascita

2 incontri

 

AUDIOPSICOFONOLOGIA

Sistema musicale creato dal

Prof. Alfred TOMATIS

A richiesta durante la gravidanza

Su appuntamenti per altro

 

ASTROLOGIA

Scuola di Astrologia umanistica

una volta al mese

 

TRA POCO---

• ASTROLOGIA (per principianti)

Domenica 14 Maggio 2017

 

Link amici

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro di Ricerche Culturali e Spirituali ELIOTROPIO - Milano Via Alberto Durer 15