ELIOBABY ONLINE
per le future mamme che non possono partecipare a un corso in sede...
Molte future mamme hanno accesso a Internet e durante la gravidanza interrogano la rete per sapere se vicino a casa loro c’è una organizzazione per la preparazione al parto. Le strutture ospedaliere di solito organizzano dei corsi, ma solo a partire dal settimo o dall’ottavo mese e non sempre c’è abbastanza posto per tutte. Invece la futura mamma ha necessità di avere qualcuno che la sappia ascoltare e sappia rispondere con competenza alle sue domande, che sono sempre tante dal momento in cui sa di essere incinta.
E grazie a internet ho iniziato a prestare un servizio di assistenza prenatale a distanza per e-mail.
E’ iniziata per caso. Un giorno, una giovanissima donna di un piccolo villaggio della Puglia si rivolse a noi esponendoci il suo problema: era incita di due mesi, non sapeva ancora se il padre era disposto a sposarla, i genitori erano su tutte le furie e lei, sola e angosciata, malgrado la situazione voleva assolutamente tenere questo bambino. Chiedeva aiuto. Cosa potevo fare così lontana? La prima cosa da fare era di rassicurarla in modo da rassicurare anche il bambino. La mia risposta fu in questo senso, sperando di riuscire a fare passare il messaggio. La giovane donna mi scrisse di nuovo per ringraziarmi e per chiedermi se potevo indicarle degli esercizi di rilassamento. Così abbiamo iniziato una corrispondenza per e-mail che è durata 7 mesi.
Ha avuto un parto naturale, del tutto normale. E’ nato un maschietto forte e sereno che ha fatto la gioia dei nonni. Il giovane padre non l’ha abbandonata, anzi poi si sono sposati… il coraggio di questa giovane donna e l’amore che portava al suo bambino hanno vinto tutte le difficoltà. Aveva solo bisogno di poter contare su qualcuno.
Nel frattempo qui a Milano si sono presentate altre due mamme che non avevano la possibilità di seguire un corso, anche loro avevano dei problemi. Con l’aiuto di Bianca (Bianca Buchal, che purtroppo all'età di 100 anni ci ha lasciate) sono riuscita ad “accompagnare” queste future mamme durante la loro gravidanza. Bianca rincuorava queste giovane donne parlando loro del forte legame che sta instauradosi tra madre-padre-bambino, io insegnavo quello che avrei insegnato durante gli incontri nella nostra Sezione a Milano.
Grazie a queste esperienze abbiamo visto che è possibile spiegare per corrispondenza sia gli esercizi fisici che è bene compiere fin dai primi mesi della gravidanza, sia il modo per comunicare con il bambino nei nove mesi di vita intrauterina.
Ma non occorre essere a centinaia di km di distanza per usufruire di questo tipo di assistenza, infatti ultimamente una mamma della provincia di Milano che era venuta in città per assistere al corso di educazione prenatale all’Eliotropio, ha dovuto desistere a causa della lontananza (un’ora di viaggio da casa sua). Abbiamo così deciso di fare il corso per corrispondenza.
Anche per corrispondenza possiamo dare un contributo per migliorare la qualità della vita della donna in gravidanza, per rendere partecipe il padre, per rendere i futuri genitori consapevoli del loro importante compito, per fare in modo che il bambino sia amato e rispettato ancora prima di nascere.
EVELYNE DISSEAU
scrivi a:
evelyne@disseau.org
ELIOTROPIO
Milano-Via Alberto Durer 15
Tel. (+39) 329 861 0725
mail: evelyne@disseau.org
METODO TOMATIS
AUDIOPSICOFONOLOGIA
Sistema musicale creato dal
Prof. Alfred TOMATIS
Su appuntamenti
YOGA
Studio dei Sutra di PATANJALI
per WhatsApp
MEDITAZIONE
1 venerdì al mese alle ore 19,00
SCUOLA DI VITA PRENATALE
una volta alla settimana dalle ore 19,00
MASSAGGI
dopo 15 giorni dalla nascita
2 incontri
ASTROLOGIA
Scuola di Astrologia umanistica
una volta al mese
GRUPPO CHIUSO
http://evelynedisseau.blogspot.it
http://lavitaprenatale.blogspot.it
http://www.eliopatanjali.blogspot.it/
http://www.autosvezzamento.it
http://gadeau-rilievo.blogspot.it
http://www.fondazione-mariani.org