ELIOBABY ONLINE

per le future mamme che non possono partecipare a un corso in sede...

 

Molte future mamme hanno accesso a Internet e durante la gravidanza interrogano la rete per sapere se vicino a casa loro c’è una organizzazione per la preparazione al parto. Le strutture ospedaliere di solito organizzano dei corsi, ma solo a partire dal settimo o dall’ottavo mese e non sempre c’è abbastanza posto per tutte. Invece la futura mamma ha necessità di avere qualcuno che la sappia ascoltare e sappia rispondere con competenza alle sue domande, che sono sempre tante dal momento in cui sa di essere incinta.

L' Anep sa dare al meglio questo tipo di assistenza, infatti nelle principali città è possibile frequentare i corsi presso le varie sezioni. Purtroppo nei piccoli centri non vi sono sezioni Anep, ma sicuramente c'è internet. E grazie a internet ho iniziato a prestare un servizio di assistenza prenatale a distanza per e-mail. Una sezione Anep ubicata sul web in grado da Milano di raggiungere tutto il mondo.

E’ iniziata per caso. Sul sito dell’Anep c’è la possibilità di porre delle domande agli specialisti, io faccio parte del gruppo di esperti che risponde. Un giorno, una giovanissima donna di un piccolo villaggio della Puglia si rivolse a noi esponendoci il suo problema: era incita di due mesi, non sapeva ancora se il padre era disposto a sposarla, i genitori erano su tutte le furie e lei, sola e angosciata, malgrado la situazione voleva assolutamente tenere questo bambino. Chiedeva aiuto. Cosa potevo fare così lontana? La prima cosa da fare era di rassicurarla in modo da rassicurare anche il bambino. La mia risposta fu in questo senso, sperando di riuscire a fare passare il messaggio. La giovane donna mi scrisse di nuovo per ringraziarmi e per chiedermi se potevo indicarle degli esercizi di rilassamento. Così abbiamo iniziato una corrispondenza per e-mail che è durata 7 mesi. 

Ha avuto un parto naturale, del tutto normale. E’ nato un maschietto forte e sereno che ha fatto la gioia dei nonni. Il giovane padre non l’ha abbandonata, anzi poi si sono sposati… il coraggio di questa giovane donna e l’amore che portava al suo bambino hanno vinto tutte le difficoltà. Aveva solo bisogno di poter contare su qualcuno.

Nel frattempo qui a Milano si sono presentate altre due mamme che non avevano la possibilità di seguire un corso, anche loro avevano dei problemi. Con l’aiuto di Bianca (Bianca Buchal, uno degli specialisti che rispondono sul sito) sono riuscita ad “accompagnare” queste future mamme durante la loro gravidanza. Bianca rincuora queste giovane donne parlando loro del forte legame che sta instauradosi tra  madre-padre-bambino, io insegno quello che avrei insegnato durante gli incontri nella nostra  Sezione di via dei tulipani a Milano. 

Grazie a queste esperienze abbiamo visto che è possibile spiegare per corrispondenza sia gli esercizi fisici che è bene compiere fin dai primi mesi della gravidanza, sia  il modo per comunicare con il bambino nei nove mesi di vita intrauterina.

Ma non occorre essere a centinaia di km di distanza per usufruire di questo tipo di assistenza, infatti ultimamente una mamma della provincia di Milano che era venuta in città per assistere al corso di educazione prenatale all’Eliotropio, ha dovuto desistere a causa della lontananza (un’ora di viaggio da casa sua). Abbiamo così deciso di fare il corso per corrispondenza.

Anche per corrispondenza possiamo dare un contributo per migliorare la qualità della vita della donna in gravidanza, per rendere partecipe il padre, per rendere i futuri genitori consapevoli del loro importante compito, per fare in modo che il bambino sia amato e rispettato ancora prima di nascere.

 

EVELYNE DISSEAU


vedi anche il sito in costruzione

http://evelyne.disseau.org


e scrivi a:

disso@eliotropio.org



ELIOTROPIO
Milano-Via Alberto Durer 15
Tel.  (+39)  329 861 0725

mail: segreteria@eliotropio.org

Giorni e Orari

YOGA

Ogni Lunedì alle ore 19,15

 

MEDITAZIONE

1 venerdì al mese alle ore 19,00

 

SCUOLA DI VITA PRENATALE

una volta alla settimana dalle ore 19,30

 

MASSAGGI

dopo 15 giorni dalla nascita

2 incontri

 

AUDIOPSICOFONOLOGIA

Sistema musicale creato dal

Prof. Alfred TOMATIS

A richiesta durante la gravidanza

Su appuntamenti per altro

 

ASTROLOGIA

Scuola di Astrologia umanistica

una volta al mese

 

TRA POCO---

• ASTROLOGIA (per principianti)

 

Link amici

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro di Ricerche Culturali e Spirituali ELIOTROPIO - Milano Via Alberto Durer 15