Cosa darebbe una mamma per sapere cosa sente il proprio figlio nella pancia. Scalcia perché sogna di correre, oppure gli fa prurito un piede, o vuole scacciare l’ansia della sua mamma?

Alfred Tomatis, nella seconda metà del secolo scorso ha cercato in tutti i modi di scoprirlo. Lui dalla pancia di sua madre era uscito prematuramente, vivo per miracolo, ha trascorso la sua vita studiando e cercando il modo per ritrovare la sensazione di infinito amore che si prova nell’abbraccio del ventre materno.

L’Audio-Psico-Fonologia è il risultato della sua ricerca.

La musica che viene utilizzata durante le sedute di ascolto, è un veicolo grazie al quale la mamma e il bimbo vengono accolti in un linguaggio comune che accorda le loro sensibilità. Le preoccupazioni della mamma, la paura del parto, il timore di essere inadeguata, la stanchezza della quotidianità, lasciano il posto alla sensazione di forza, di fiducia e serenità.

L’armonia che ne deriva ha un effetto psicologico ed emotivo ma anche fisiologico e genetico.

Sempre più ricerche dimostrano come lo sviluppo del nascituro sia molto influenzato dagli stimoli che riceve. Più della metà dei collegamenti – sinapsi – che le sue cellule nervose formano durante il suo sviluppo sono direttamente o indirettamente determinati dall’ambiente: dalle esperienze che il bimbo fa dal momento del concepimento al primo anno di vita, in modo preminente, e poi per tutto il resto della sua vita.

Ma anche il DNA è in un qualche modo influenzabile e modificabile dall’ambiente. I livelli di ormoni dello stress della mamma, per esempio, sono in grado di modificare i sistemi di accesso al DNA e quindi la possibilità o meno di leggerne determinate parti. In pratica, la predisposizione alle difficoltà di apprendimento, al diabete, alle malattie cardiovascolari, si giocherebbe nell’ambiente protetto dell’utero materno e nei primi anni di vita del bimbo.

Quando la gravidanza ha delle difficoltà, quando avviene in concomitanza con avvenimenti dolorosi, l’Audio-Psico-Fonologia aiuta la mamma e il suo bambino a ritrovare serenità, ristabilendo l’equilibrio psico-fisico, biochimico ed ormonale.

Per tutte le mamme in attesa le sedute di ascolto offrono un momento di rilassamento, rasserenamento, ricarica e forza che le riempie di gioia. Lo sguardo si alza verso il futuro, pieno d’amore e di coraggio.

 

Dr. Chiara Piccinini, laureata in medicina e in biologia, studiosa di neurofisiologia, ha incontrato la terapia dell’ascolto come paziente. Impressionata dai risultati ottenuti e rapita dal genio e dal rigore delle scoperte del suo fondatore, prof. Alfred Angelo Tomatis, ha scelto di farne la propria strada di ricerca e di approccio terapeutico.

 

ELIOTROPIO
Milano-Via Alberto Durer 15
Tel.  (+39)  329 861 0725

mail: segreteria@eliotropio.org

Giorni e Orari

YOGA

Ogni Lunedì alle ore 19,15

 

MEDITAZIONE

1 venerdì al mese alle ore 19,00

 

SCUOLA DI VITA PRENATALE

una volta alla settimana dalle ore 19,30

 

MASSAGGI

dopo 15 giorni dalla nascita

2 incontri

 

AUDIOPSICOFONOLOGIA

Sistema musicale creato dal

Prof. Alfred TOMATIS

A richiesta durante la gravidanza

Su appuntamenti per altro

 

ASTROLOGIA

Scuola di Astrologia umanistica

una volta al mese

 

TRA POCO---

• ASTROLOGIA (per principianti)

 

Link amici

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro di Ricerche Culturali e Spirituali ELIOTROPIO - Milano Via Alberto Durer 15